Il corsivo encefalogramma dell’anima, I. Bertoglio e G. Rescaldina

www.mondadoristore.it

Un testo che vuole rispolverare il piacere dello scrivere a mano, passando in rassegna aspetti storici, atropologici e psicologici della scrittura, senza dimenticare l’ampia tematica della disgrafia.

Un aspetto che mi preme sottolineare è il rapporto tra mutamento delle abitudini di scrittura e il cambiamento della modalità di pensare. Secondo alcuni studi, il corsivo permette di sviluppare uno stile di pensiero lineare, logico, personale. Le nuove tecnologie hanno invece implementato l’uso dello stampatello: questo fatto, unito all’abitudine a leggere su schermi (spostando lo sguardo disordinatamente da una parte all’altra dello schermo, invece di procedere da sinistra a destra), ha determinato la perdita di linearità della scrittura; così anche il pensiero è mutato, strutturandosi piuttosto “ad impulsi”. Ciò comporta un impoverimento delle operazioni mentali, evidente nella crescente difficoltà dei giovani a mantenere l’attenzione, nel loro bisogno continuo di ricevere stimoli gratificanti, nonché nell’aumento dei livelli di stress. Altro aspetto rilevante è la crescente incapacità di dirsi, di spiegarsi, di dialogare, che purtroppo si riscontra anche nelle ultime generazioni di adulti.

Di contro, la pratica del corsivo potenzia lettura e calcolo, capacità attentive e autodisciplina, memoria, creatività e anche l’abilità a comunicare le proprie idee.

Il libro è corredato di tante immagini esplicative, tra cui svariati esempi di lavori didattici.

Un testo da leggere con attenzione, ma anche da sfogliare piacevolmente, per riflettere su un tema oggi un po’ in disparte.

Buona lettura!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...